DSA, esami di terza media 2017 e INVALSI

esame-terza media

Da qualche giorno il MIUR ci ha fatto sapere come si dovranno svolgere quest’anno gli esami della scuola secondaria di I grado per ragazzi e ragazze che hanno un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES).

Sostanzialmente per quest’anno rimane tutto invariato rispetto all’anno scorso. La normativa di riferimento continua ad essere la Circolare Ministeriale n. 48 del 31 maggio 2012 “Esame di Stato del conclusivo del primo ciclo di istruzione. Istruzioni a carattere permanente” .

Dunque per gli studenti con DSA e per quelli con BES si fa riferimento alla nota MIUR n. 3587 del 3 giugno 2014 in cui sostanzialmente si esplicita che in sede di esame gli allievi con DSA (e fondamentalmente anche gli studenti con BES) hanno diritto ad usufruire degli strumenti compensativi di hanno potuto disporre durante l’anno in corso, ovvero ciò che è stato sottoscritto nel PDP (Piano Didattico Personalizzato) per l’anno in corso.

Per approfondire leggi la nota MIUR n. 3587 del 3 giugno 2014 .

DSA, prove INVALSI di terza media 2017

invalsi 2017Per quanto riguarda le Prove INVALSI che dovranno svolgersi nel corso dell’esame di terza media, una nota dell’INVALSI  (pubblicata qualche giorno fa) ci spiega come si svolgeranno queste prove per ragazzi e ragazze con DSA o BES.

Nella nota si esplicita che “Gli alunni con certificazione di DSA possono sostenere la prova con l’ausilio degli strumenti compensativi utilizzati in corso d’anno e con un tempo aggiuntivo stabilito dalla singola sottocommissione, di norma, di 30 minuti. Gli alunni con disabilità visiva sostengono la prova con l’ausilio delle strumentazioni in uso e con un tempo aggiuntivo stabilito dalla singola sottocommissione, di norma, di 30 minuti. Ove ai candidati che ne hanno titolo e necessità siano assegnati tempi più ampi per rispondere ai quesiti del primo fascicolo (Matematica), agli altri candidati potrà essere, comunque, proposto lo svolgimento relativo al secondo fascicolo (Italiano) dopo il previsto intervallo di 15 minuti.”

Inoltre c’è la possibilità, per gli alunni con DSA, di svolgere le prove INVALSI in versione digitalizzata ma bisogna che la scuola ne faccia richiesta: “per i candidati con DSA che necessitano di una versione informatizza della prova nazionale non segnalata al momento dell’iscrizione, è possibile farne richiesta all’INVALSI entro il 12 giugno 2017”.

Per approfondire come dovranno svolgersi le prove INVALSI di terza media leggi l’allegato tecnico dell’INVALSI 2017.

Lascia un commento